Sintesi del progetto
Il progetto affronta il problema di migliaia di lavoratori stagionali nel ciclo della disoccupazione in bassa stagione. Anche se questi lavoratori possiedono competenze trasversali informali che avrebbero dato loro la possibilità di trovare posti di lavoro permanenti, la struttura dei CV e la mancanza di attenzione alle capacità e competenze trasversali non li rendono ancora visibili.
L’obiettivo principale del progetto VALITS è quello di individuare le competenze trasversali informali e le competenze dei giovani lavoratori stagionali nel settore del turismo. Pertanto, i partner del progetto svilupperanno un “Validation Tool”, che prevede la valutazione graduale delle ” competenze informali trasversali” dei giovani lavoratori che includono competenze chiave, quali le competenze linguistiche, le competenze interpersonali, il customer service e quelle capacità organizzative che sono state ottenute attraverso la loro esperienza di lavoro informale e non formale e di apprendimento. In una seconda fase una “Career Guidance App” verrà creata al fine di soddisfare le competenze trasversali individuate per delle opportunità di carriera a lungo termine richieste da altri settori professionali.
Il progetto coinvolge partner provenienti da 5 paesi europei: il coordinatore del progetto Sea Teach (Spagna), Danmar Computers (Polonia), know & CAN (Bulgaria), Associazione EURO (Italia) e SMC Saalfelden gGmbH (Austria). Prende il via la prima riunione incentrata sulla presentazione del programma e le attività del progetto. Al centro dell’attenzione sono stati lo sviluppo dello strumento di validazione (Validation Tool) e la App di orientamento professionale (Career Guidance) che sarà lanciata nel mese di novembre 2018 durante la conferenza finale a Palma di Maiorca.
Il sostegno della Commissione europea per la produzione di questo sito non costituisce un’approvazione del contenuto, che riflette la sola volontà degli autori, e la Commissione non può essere ritenuta responsabile per qualsiasi uso che possa essere fatto delle informazioni in esso contenute.