Climate Forests – QUARTO MEETING TRANSNAZIONALE – Alcamo – 15-16 giugno 2017
- 12 Luglio 2017
- Posted by: Amministrazione
- Category: Climate Forests Progetti Europei
EURO ha ospitato il quarto incontro transnazionale del progetto Erasmus + Educating on Climate Forest che si è tenuto a Alcamo il 15 e 16 giugno 2017. 14 persone provenienti da cinque organizzazioni provenienti da Slovenia, Italia, Spagna, Repubblica Ceca e Turchia hanno partecipato all’incontro.
Obiettivo principale è stata la discussione dei secondi workshop metodologici locali (LMW) di ciascun partner e la presentazione dei risultati del progetto. I partner hanno discusso i punteggi di ogni attività attribuiti dai giovani durante i LMW nei rispettivi paesi d’origine e sono state presentate le 10 attività migliori in 5 diverse sezioni. Inoltre, i partner hanno discusso della presentazione dei toolkit di progetto, costituiti da una guida composta dalle 50 migliori attività individuate in 5 diverse sezioni; un allegato alla guida composto dalle altre 25 attività (incluse le proposte di miglioramento) classificate nelle 5 sezioni, e un manuale: un elenco di buone pratiche per ridurre l’impatto sulle foreste nella nostra vita quotidiana.
Dopo aver fissato il calendario delle attività e le scadenze, i partner hanno trascorso alcune ore in mezzo alla natura, nel Parco Avventura nella Riserva Naturale “Bosco d’Alcamo” con un istruttore esparto, Federica Ponzio. Il Parco Avventura è stato costruito in modo ecologico e presenta 6 percorsi aerei in completa sicurezza, passaggi di fune sospese, ponti tibetani, ecc.
Il primo giorno si è concluso con la cena insieme al ristorante “La Funtanazza” nella Riserva Naturale. Dopo cena, i partner hanno scoperto come fare uno dei piatti tipici siciliani: i maccheroni fatti a mano!
Il secondo giorno dell’incontro è iniziato con la visita della Riserva Naturale “Bosco d’Alcamo” tenuta dall’archeologa Antonella Stellino con un gruppo di studenti della Liceo Linguistico di Alcamo. Gli studenti coinvolti in un’esperienza di alternanza scuola/lavoro, hanno svolto egregiamente il ruolo di traduttori in lingua inglese e spagnola durante la visita guidata.
A partire da “La Funtanazza”, il grande serbatoio da cui prende il nome l’edificio all’interno della Riserva Naturale, i soci hanno visitato l’antico sistema delle cisterne, i resti dell’antico insediamento Bonifato, il castello dei Ventimiglia e la Chiesa della “Madonna dell’Alto”.
Nel pomeriggio, i partner hanno discusso la valutazione della strategia di diffusione e della pianificazione della prossima riunione transnazionale, che si terrà dal 3 al 6 settembre a Brno, in Repubblica Ceca. Durante quest’ultimo incontro di progetto, I punti da discutere saranno la presentazione della versione finale del toolkit, la valutazione della strategia di diffusione e la realizzazione degli eventi di disseminazione locale.
Il secondo giorno si è concluso con la visita del centro di Alcamo, a partire dal castello dei Conti di Modica e l’esposizione permanente di “Pupi Siciliani”.
Al termine, a ciascun partner sono stati consegnati i certificati di partecipazione.
Per saperne di più sulle attività e sugli accordi raggiunti durante il quarto incontro transnazionale, è possibile scaricare i verbali e altri documenti.
Il sostegno della Commissione europea per la realizzazione di questa pubblicazione non costituisce un’approvazione del contenuto, che è solo degli autori, e la Commissione non può essere ritenuta responsabile di qualsiasi uso che possa essere fatto delle informazioni in essa contenute.
Allegati
- News_Alcamo_IT (2 MB)
Allegati
- News_Alcamo_IT (2 MB)