Progetto PUOI
Protezione Unita a Obiettivo Integrazione
Avviso per il finanziamento di percorsi di integrazione socio-lavorativa per titolari di protezione internazionale e umanitaria, titolari di permesso di soggiorno rilasciato nei casi speciali previsti dal decreto legge 4 ottobre 2018, n. 113 convertito con modificazioni dalla legge 1° dicembre 2018 n. 132, che consentono lo svolgimento di attività lavorativa, titolari del permesso di soggiorno per protezione speciale rilasciato ai sensi dell’art. 32, comma 3 del decreto legislativo 28 gennaio 2008, n. 25, nonché cittadini stranieri entrati in Italia come minori non accompagnati e regolarmente soggiornanti sul territorio nazionale in condizione di inoccupazione o disoccupazione
CUP: I54E18000030006
EURO risulta tra gli enti autorizzati allo svolgimento del ruolo di Soggetto Promotore dei percorsi di integrazione socio-lavorativa finanziati dal progetto PUOI, ideato ed attuato da ANPAL Servizi S.p.A., ente in house ad ANPAL, Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro, da realizzarsi attraverso l’utilizzo integrato del FAMI e del FSE PON Inclusione 2014-2020.
Il progetto è stato affidato ad Anpal Servizi S.p.A dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Direzione Generale dell’Immigrazione e delle politiche di integrazione.
DESTINATARI
Il Progetto intende promuovere l’inserimento socio-lavorativo e l’integrazione di persone titolari di protezione internazionale e umanitaria, titolari di permesso di soggiorno rilasciato nei casi speciali previsti dal decreto legge 4 ottobre 2018, n. 113 convertito con modificazioni dalla legge 1°dicembre 2018 n. 132, che consentono lo svolgimento di attività lavorativa, titolari del permesso di soggiorno per protezione speciale rilasciato ai sensi dell’art. 32, comma 3 del decreto legislativo 28 gennaio 2008, n. 25, nonché cittadini stranieri entrati in Italia come minori non accompagnati e regolarmente soggiornanti sul territorio nazionale, in condizione di inoccupazione o disoccupazione, attraverso la realizzazione di percorsi di politica attiva da parte degli operatori pubblici e privati del mercato del lavoro.
FINALITÀ
Obiettivo dell’Avviso è promuovere e diffondere a livello nazionale l’offerta di servizi integrati per l’inserimento socio-lavorativo e l’integrazione dei beneficiari sopra elencati. Nello specifico, l’Avviso è finalizzato a promuovere la realizzazione di percorsi integrati di inserimento socio-lavorativo, articolati in una filiera combinata di servizi e misure, in favore del target di riferimento con il coinvolgimento degli operatori pubblici e privati del mercato del lavoro
AZIONI PREVISTE
Le attività nell’ambito della dote di inserimento socio-lavorativo prevedono l’erogazione dei seguenti servizi e misure:
A1. Accoglienza
A2. Presa in carico
A3. Orientamento specialistico o di II livello
A4. Orientamento per l’individuazione delle opportunità occupazionali
A5. Tirocinio extracurriculare della durata di 6 mesi