VINA – Validating Informal and Non-formal Acquired skills

ERASMUS+ STRATEGIC PARTNERSHIP

Sintesi del progetto

PROGETTO ERASMUS+ VINA- Validating Informal and Non-formal Acquired skills.

(Rif. 2016-1-IT02- KA204-024581)

Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche

Partenariato Strategico per l’Educazione degli Adulti

Il progetto VINA, della durata di due anni, è un Partenariato Strategico che mira a rafforzare gli strumenti di validazione delle competenze acquisite dagli adulti grazie all’educazione informale e non formale.

Il progetto si rivolge principalmente ai beneficiari di seguito elencati:

– adulti che intendono convalidare le competenze acquisite attraverso l’apprendimento informale/non formale;

– enti di formazione e individui coinvolti nella realizzazione di percorsi di validazione dell’apprendimento informale e non formale;

– istituti scolastici pubblici/organizzazioni settoriali coinvolti nel processo di apprendimento informale e non formale e / o di convalida delle competenze così acquisite;

– formatori/docenti che sostengono e accompagnano gli studenti durante il processo di apprendimento informale /non formale;

– organizzazioni e istituzioni che stanno lavorando alla validazione dell’apprendimento informale/non formale;

Il progetto VINA è realizzato da 5 organizzazioni provenienti da 5 Paesi europei. In qualità di coordinatore l’Associazione EURO (Palermo), insieme a Evropská agentura rozvojová, s.r.o. (Praga, Repubblica Ceca), E- Compass (Atene, Grecia), European Learning Network Ltd (Londra, UK) e Fundacja Instytut Rownowagi Spoleczno Ekonomicznej (Danzica, Polonia).

Dal 19 al 20 gennaio 2017 si è tenuto a Palermo il kick-off meeting di progetto.

Nell’ambito dell’incontro è stata discussa l’implementazione delle 2 Opere di Ingegno previste:

1) Database degli strumenti per la validazione dell’apprendimento informale e non formale che raccoglierà gli strumenti più innovativi di riconoscimento applicabili nell’apprendimento informale e non formale. Il database consentirà agli utenti di risparmiare tempo, normalmente utilizzato nella ricerca improduttiva di strumenti di validazione, e di beneficiare di suggerimenti/raccomandazioni di esperti nello scegliere lo strumento più appropriato alla loro situazione.

2) Recognition Opportunities Tendency Analyzer (R.O.T.A.), che ha l’obiettivo di fornire ai suoi visitatori una analisi di tendenze di facile comprensione, che aiuterà a scoprire e comprendere modelli di comportamento quando si tratta di utilizzo di strumenti di validazione in diversi settori.

La cooperazione e la comunicazione tra tutti i partner avverrà principalmente grazie all’utilizzo di una Piattaforma di Comunicazione e Gestione presentata durante l’incontro.

I principali aspetti relativi alla diffusione e alla valutazione sono stati discussi dai partner durante l’incontro.

Il prossimo incontro si terrà a Londra nel mese di settembre.

Maggiori informazioni sul progetto sono disponibili all’indirizzo www.vinaproject.eu, sito web ufficiale del progetto.

Il sostegno della Commissione europea per la produzione di questo sito non costituisce un’approvazione del contenuto, che riflette la sola volontà degli autori, e la Commissione non può essere ritenuta responsabile per qualsiasi uso che possa essere fatto delle informazioni in esso contenute.