In corso

Avviso 17/2017 per la realizzazione di percorsi per la formazione di assistenti familiari
Progetto CAREGIVERS / ASSISTENTI FAMILIARI
CIP 2014.IT.05.SFOP.014/2/9.3/7.1.1/0068 CUP G78D19000180006

Corsi di formazione per ASSISTENTI FAMILIARI (PERCORSO PER DISOCCUPATI)

FINALITÀ
L’iniziativa mira a qualificare “Assistenti familiari” attraverso la realizzazione di percorsi formativi in cui saranno sviluppate competenze tecnico professionali, relazionali, comunicative nonché socio-culturali nel campo dell’assistenza familiare, necessarie per poter affrontare le difficoltà che emergono nell’ambito dell’assistenza e cura alla persona.

ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO
Il progetto prevede la realizzazione di 4 edizioni dello stesso percorso formativo rivolto ai disoccupati e inoccupati, in 2 ambiti provinciali differenti (Palermo e Enna). Ciascun corso della durata di 300 ore è articolato in 180 ore di formazione in aula e 120 di stage.

DESTINATARI E REQUISITI DI AMMISSIONE AL CORSO
Sono destinatari delle attività formative, i soggetti in possesso, alla data della candidatura per la partecipazione al percorso formativo, dei seguenti requisiti:
– essere residenti o domiciliati in Sicilia;
– essere inoccupati o disoccupati;
– avere età compresa tra 18 e 60 anni compiuti;
– essere in possesso di regolare permesso di soggiorno in corso di validità, se cittadini non comunitari.

INDENNITÀ DI PARTECIPAZIONE
Agli allievi che avranno frequentato almeno il 70% delle ore complessive di corso è riconosciuta un’indennità giornaliera di frequenza pari a € 5,00 (al lordo delle ritenute fiscali previste), ad esclusione delle giornate relative alle attività accessorie e/o agli esami.

CERTIFICAZIONE FINALE
Al termine del corso, coloro che supereranno gli esami finali conseguiranno l’attestato di qualifica in Assistente familiare e un certificato delle competenze acquisite secondo il sistema regionale di certificazione delle competenze.


Accedi alla Bacheca Lavoro del progetto.

News sul progetto