Climate Forests – QUINTO INCONTRO TRANSNAZIONALE – BRNO, 4-5 SETTEMBRE, 2017
- 4 Ottobre 2017
- Posted by: Amministrazione
- Category: Climate Forests Progetti Europei
Hnutí DUHA – Amici della Terra ha ospitato il quinto incontro transnazionale del progetto Erasmus + Educating on Climate Forests. Si è tenuto a Brno il 4 e il 5 settembre del 2017. Tredici persone da cinque organizzazioni provenienti da Slovenia, Italia, Spagna, Repubblica Ceca e Turchia hanno partecipato alla riunione.
L’obiettivo principale dell’incontro è stato la discussione del kit di strumenti e delle sue parti (le 50 migliori attività in 5 diverse sezioni, un allegato composto dalle altre 25 attività incluse le proposte di miglioramenti in 5 sezioni e un manuale: un elenco di buoni pratiche per ridurre la pressione sulle foreste nella nostra vita quotidiana) e le correzioni grafiche. I partner hanno discusso le traduzioni del toolkit, delle sue sezioni e hanno fissato i termini per la versione finale di tutti i prodotti del progetto. Un altro importante argomento è stato l’evento locale di diffusione e la promozione del progetto in generale.
Dopo pranzo i partner hanno avuto l’opportunità di camminare nell’area di una “casa passiva” chiamata Open garden in cui ha sede Hnutí DUHA – Amici della Terra. Dopo aver discusso i punti in agenda previsti il primo giorno, si è svolto una visita in centro città a Brno guidato da Lukáš Osvald, coordinatore volontario di Hnutí DUHA. Il primo giorno si è concluso con la cena insieme al ristorante “Pegas”.
La seconda giornata del meeting è iniziata molto presto a causa dei collegamenti ferroviari e dei pullman con la zona naturale protetta delle formazioni carsiche morave. Tutti i partner hanno visitato la Casa della Natura della Moravia grazie alla visita guidata tenuta da Kateřina Jelínková, docente e ex collega di Hnutí DUHA. La mostra è stata molto interattiva e ogni partecipante ha avuto modo di provare varie attività. Il tour è stato completato da una proiezione in 3D su tutta l’area naturale protetta. Dalla Casa Naturale formazioni carsiche morave, tutti i partecipanti hanno partecipato a una escursione verso l’abisso più profondo nella Repubblica Ceca. La passeggiata è stata lunga circa 7 chilometri ed è stata completata da un pranzo comune. Dopo di che, tutti i partner sono andati in treno e autobus a Brno. Il secondo giorno è terminato con la consegna dei certificati di partecipazione a ciascun partecipante.
Se vuoi saperne di più sugli accordi raggiunti durante il nostro quinto incontro transnazionale, puoi scaricare il verbale (disponibile solo in inglese).
Il sostegno della Commissione europea per la realizzazione di questa pubblicazione non costituisce un’approvazione del contenuto, che è solo degli autori, e la Commissione non può essere ritenuta responsabile di qualsiasi uso che possa essere fatto delle informazioni in essa contenute.