Il Progetto “SportMob” (Sport e Mobilità) Giovani protagonisti di sé e del territorio (CreAZIONI giovani) della Regione Siciliana- Linea d’intervento 5 “Giovani in Europa”, realizzato in partenariato tra l’Associazione Euro – Centro di ricerca, promozione ed iniziativa comunitaria – l’Università degli Studi di Palermo e A.S.T.E.R.I. Sport 4 all., l’associazione Orsa e la società sportiva PAOK AC Athletic Club perseguiva quale obiettivo la realizzazione di una Work Experience nell’ambito delle professioni e dei mestieri collegati allo sport.

L’esperienza, svolta presso la città di Salonicco – Grecia, prevedeva la collaborazione con enti sportivi e socio – culturali di spicco della realtà ellenica. Venivano coinvolti all’interno del progetto 20 giovani di età compresa tra i 19 e i 27 anni, selezionati dalla Scuola delle Scienze Giuridiche ed Economico-Sociali dell’Università degli Studi di Palermo, secondo criteri che tenevano conto, non soltanto del Curriculum Studiorum, ma anche delle attitudini personali e delle motivazioni dei singoli. Il principale risultato perseguito dal progetto “SportMob” (Sport e Mobilità) riguardava il coinvolgimento attivo di giovani destinatari di un percorso professionalizzante, volto allo sviluppo di competenze specifiche per operare nel settore dello sport.

L’azione congiunta fra le due Associazioni e l’Università degli Studi di Palermo ha permesso la realizzazione del Progetto Sport Mob, finanziato dall’Assessorato Regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro – Dipartimento regionale della Famiglia e delle politiche sociali, il quale si è svolto presso la città ellenica di Salonicco.